Condylura cristata
http://www.youtube.com/watch?v=3JxU1kjPK5oTalpa dal muso stellato, è una piccola talpa nordamericana, caratterizzata dalla presenza sul naso di tentacoli estremamente sensibili, ricoperti da decine di migliaia di recettori tattili , gli organi di Elmer,
microscopiche protuberanze cui sono associati tre differenti tipi di recettori in grado di percepire differenti segnali tattili. La talpa agitando queste appendici di continuo scandaglia l’ambiente circostante, analogamente all’occhio umano, che si muove per analizzare gli oggetti con la fovea, la regione centrale della retina.
Altre specie di talpa posseggono gli organi di Eimer, malgrado non siano così specializzati o numerosi come nella Condylura crestata . Poichè le talpe sono cieche, per lungo tempo si è ipotizzato che il muso fosse utilizzato per rilevare l’attività elettrica prodotta dalle prede. Attualmente si ritiene che il naso stellato e la dentatura si siano adattati per consumare prede estremamente piccole.
Un articolo sulla rivista scientifica “Nature” definisce questo animale come il mangiatore più veloce tra i mammiferi: impiega appena 120 millisecondi per localizzare e mangiare la preda. Il suo cervello , in circa 8 ms, stabilisce se una preda è commestibile o no. La talpa dal muso stellato è in grado di annusare sott’acqua. Ciò avviene espirando bolle d’aria sugli oggetti o su una traccia odorosa e rinspirando poi le bolle attraverso il naso.
La struttura della stella di tentacoli comincia a svilupparsi come un cercine intorno al naso, quindi pochii giorni dopo la nascita erompono in superficie allo stesso modo di una banana che si sbuccia.
Info:
Penso che i recettoti dei temtacoli ,che sono 100.000
siano un grande occhio come nel Riccio di Mare.