Archivi
free counters
Cornucopia 3D
Avvertenze
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Le foto presenti sul blog sono dei rispettivi autori, nel caso violino i diritti d'autore saranno rimosse in seguito a pronta comunicazione.
Revolever Map

Centauro

Il centauro, combinazione di uomo e di cavallo, con tronco umano e corpo da cavallo, secondo la mitologia greca vengono situati sui monti della Tessaglia. Discendenti di Centauro, nato dall’unione di Issone e delle giumente dei pascoli della Magnesia. Alcuni centauri erano autori di imprese malvagie e brutali, mentre altri, come Chirone, erano saggi e benevoli, vivevano nei boschi, conoscevano le piante e le stelle ed erano considerati fedeli amici degli uomini e degli dei.

Centauro

Nonostante al centauro furono attribuite nel mondo antico qualità positive messe al servizio dell’intelligenza umana, fu travolto da un capovolgimento di valori simbolici individuati nell’orgoglio richiamato della testa umana, dalla lussuria richiamata dal busto, dalla cupidigia richiamata dalle mani.

Seduzione, voluttà, lussuria, omosessualità sono per la coscienza collettiva del Medioevo i peccati più gravi di cui è gravida la centaura o il centauro e per i quali le facoltà dell’intelletto sono annientate dalla bestialità.

Per gli antichi greci, il centauro godette di un privilegio che non fu esclusivo dell’aquila: quello di psicagogo (dal gr. ψυχαγωγός, comp. di ψυχή «anima» e ἄγω «condurre, guidare»), cioè di conduttore di anime verso plaghe celesti divine e felici. Per questo, con l’avvento del Cristianesimo, il centauro pretese un posto di tutto rispetto nella fauna emblematica che si richiamava a Cristo salvatore.

Lascia un Commento

Universo Segreto
Universo Segreto
La scuola che funziona
StatPress
Visits today: 1
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
http://www.wikio.it